Risorse

TIPI DI RISORSE

La gestione delle risorse di personale, economiche, degli immobili e delle attrezzature avviene secondo il Progetto Educativo e con la dovuta trasparenza, ai sensi delle disposizioni della legge n. 62/2000, in modo da coinvolgere tutte le componenti della Comunità Educativa della Scuola.

La nostra Scuola è gestita da un Ente, la Parrocchia di San Giorgio Martire di Marcon, senza fine di lucro.

Le risorse che la nostra Scuola mette a disposizione sono:

  • risorse professionali;
  • famiglie;
  • immobili, strutture e attrezzature;
  • risorse finanziarie;
  • reti di scuole.

Le risorse più importanti della scuola dell’infanzia sono i bambini iscritti ogni anno e suddivisi in quattro sezioni e le loro famiglie.

Al loro servizio, con una predilezione ed attenzione particolare alle famiglie bisognose di aiuto, si pone, con disponibilità, la comunità educante, composta da:

  • il legale rappresentante: il parroco;
  • la coordinatrice didattica che è responsabile dell’andamento e del funzionamento della scuola, del coordinamento di tutto il servizio didattico-educativo, della promozione e organizzazione di interventi formativi per i docenti e le famiglie; inoltre, accoglie le iscrizioni (secondo i criteri stabiliti nel PTOF), riceve i genitori che lo desiderano, giuda e sostiene, indirizza e verifica l’operato delle insegnanti.
  • sei insegnanti. La figura dell’insegnante liberamente scelta dalla coordinatrice e dal Comitato di Gestione, condivide e attua il PTOF della scuola, è responsabile della propria sezione e delle attività didattico-educative, è impegnata al raggiungimento delle finalità della scuola attraverso un insegnamento efficace e aggiornato e attraverso una coerente testimonianza cristiana della propria vita. Le nostre insegnanti sono tutte corresponsabili e collegialmente unite nell’impegno della programmazione instaurando con le famiglie un dialogo costruttivo attraverso colloqui personali e assemblee di sezione.
  • due ausiliarie che provvedono ai servizi della refezione-mensa, pulizia e riordino degli ambienti;
  • la segretaria che si occupa della segreteria e dell’aspetto contabile;
  • gli organi collegiali che sono composti da:
    • Assemblea generale (formata da tutti i genitori dei bambini regolarmente iscritti alla scuola, dalla coordinatrice, da tutte le insegnanti e dai componenti il Comitato di Gestione).
    • Assemblea di Sezione (formata da genitori, insegnanti e coordinatrice);
    • Collegio dei Docenti;
    • Comitato di Gestione formato dalla coordinatrice, da genitori nominati, dal Legale Rappresentante (il parroco) che lo presiede, dalla segretaria e da un rappresentante del Comune;
    • Consiglio d’Intersezione formato dalla coordinatrice, dalle rappresentanti di sezione e dalle insegnanti.

RETI DI SCUOLE

 La nostra Scuola collabora con l’Istituto Comprensivo Malipiero attraverso il “progetto continuità” realizzando così la continuità educativa verticale e con il nido “Il Chicco” di San Liberale.

La Scuola è in collegamento con le ASL per attuare interventi differenziati verso i bambini che manifestano eventuali difficoltà e disagio.

Inoltre, la Scuola aderisce al coordinamento di zona proposto dalla FISM provinciale per la formazione delle insegnanti.

Per la formazione delle insegnanti relativa all’insegnamento della religione la scuola è in rete con la Diocesi di Treviso mediante i corsi IRC.

LE FAMIGLIE

 La famiglia rappresenta il primo ambiente di socializzazione e di apprendimento.

Conoscere il bambino significa conoscere la sua storia, quindi la sua famiglia e, con essa, il suo ambiente originario.

La famiglia che sceglie liberamente questa scuola, è la prima responsabile della formazione e dell’educazione dei propri figli; si impegna a rispettare e condividere le linee educative e a partecipare alle iniziative culturali, pedagogiche e religiose proposte. La scuola favorisce e sollecita un dialogo positivo e un confronto costruttivo con le famiglie attraverso la collaborazione e partecipazione ad eventuali attività di laboratorio, feste, mercatini programmati dalla scuola stessa.

I momenti di incontro hanno come obiettivi fondamentali da perseguire quelli di:

  • favorire la reciproca conoscenza, il dialogo, la comunicazione (genitore-insegnante, genitore-genitore);
  • instaurare rapporti umani significativi;

Momenti privilegiati per l’incontro, lo scambio e il confronto sono:

  • visita agli spazi della scuola (scuola aperta);
  • assemblea dei genitori;
  • colloqui individuali durante l’arco dell’anno;
  • riunione di sezione;
  • consiglio di intersezione;
  • eventuali incontri con esperti su temi specifici organizzati dalla scuola o sul territorio;
  • feste per ricorrenze particolari;
  • mercatini.