PERCORSO ANNUALE DI APPRENDIMENTO
Il Sistema Scolastico Italiano, in base alle Indicazioni Nazionali 2012, assume come orizzonte di riferimento il quadro delle COMPETENZE-CHIAVE EUROPEE (definite dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea – raccomandazione del 18 dicembre 2006) le quali sono:
- Competenza alfabetica funzionale
- Competenza multilinguistica
- Competenza matematica e competenze in scienze, tecnologie e ingegneria
- Competenza digitale
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- Competenza in materia di cittadinanza
- Competenza imprenditoriale
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Al fine di definire il percorso annuale di apprendimento la scuola sperimenta attraverso i seguenti campi di esperienza:
- IL SE’ E L’ALTRO
- IL CORPO E IL MOVIMENTO
- IMMAGINI, SUONI, COLORI
- I DISCORSI E LE PAROLE
- LA CONOSCENZA DEL MONDO
La programmazione prevede, inoltre, una serie di progetti:
- ATTIVITA’ MOTORIA
- LABORATORIO INGLESE
- PROGETTO PRE-SCRITTURA
- PROGETTO INCLUSIONE
- PROGETTO BIBLIOTECA
- PROGETTO SPORT
- LABORATORI MANIPOLATIVI
- PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA PRIMARIA (per i bambini dell’ultimo anno scolastico)
- PROGETTO CONTINUITA’ CON IL NIDO
- PSICOMOTRICITA’
- USCITE DIDATTICHE
N.B. : Tali progetti potrebbero subire variazioni in base alle esigenze scolastiche