Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina”

Dai 24 mesi ai 6 anni: un percorso educativo che cresce con il tuo bambino

Da oltre 75 anni la Scuola dell’Infanzia Maria Bambina è un punto di riferimento per le famiglie di Marcon: una realtà radicata nel territorio e nella comunità parrocchiale, nata nel 1948 dalla visione di Don Mariano Ballan e portata avanti con passione dalle Suore di Maria Bambina e da insegnanti laiche.

Oggi, un team affiatato di educatrici continua questa tradizione con professionalità, cura e un progetto educativo che mette il bambino e il suo benessere al centro.

Un ambiente che accoglie tutti

Accogliamo bambini e bambine dai 24 mesi ai 6 anni, nel pieno rispetto di ogni etnia, cultura, religione e provenienza sociale. Siamo una scuola non statale, paritaria e cattolica, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione (L. 62/2000) e guidata dalla Parrocchia di Marcon, con la missione di educare secondo i valori cristiani: attenzione, ascolto, rispetto, condivisione.

Un percorso unico, continuo e armonioso

La Sezione Primavera e la scuola dell’infanzia sono ambienti educativi vivi e stimolanti, dove l’interazione quotidiana diventa il cuore dell’apprendimento. Qui si coltiva una vera cultura dell’infanzia, valorizzando il diritto di ogni bambino alla cura, all’educazione e allo sviluppo delle proprie potenzialità.

Il nostro progetto educativo-didattico accompagna i piccoli dai 24 mesi ai 6 anni con un percorso armonico e coerente, studiato nel rispetto delle diverse tappe di crescita. Un indirizzo pedagogico unitario, condiviso da tutto il personale, garantisce ai bambini una continuità educativa che li fa sentire accolti, sicuri e pronti a crescere serenamente.

Le nostre sezioni

Un mondo su misura per ogni età

PULCINI – 24/36 mesi
TOPOLINI – 3/4 anni
CONIGLIETTI – 4/5 anni
GATTI – 5/6 anni

Ogni gruppo ha spazi, attività e percorsi pensati appositamente per accompagnare i piccoli in ogni fase della crescita.

Maria Bambina: dove educazione, cura e valori camminano insieme

Una scuola che unisce tradizione e innovazione, per dare ai bambini un futuro luminoso… partendo da un presente ricco di attenzioni.

Note storiche…

Fu Don Mariano Ballan, parroco di Marcon, a spingere per la costruzione di un asilo per i bambini e nel 1943, con la collaborazione dell’intera comunità, iniziarono i lavori per la realizzazione della Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina”.

L’asilo iniziò ad operare nel 1948, in una realtà economica e socio-culturale povera e carente di strutture scolastiche, inizialmente sotto la guida di alcune religiose delle Figlie del Sacro Cuore di Fiume, le quali si erano da sempre occupate dell’educazione e dell’assistenza a Marcon e dal 1951 dalle Suore di Maria Bambina, assieme ad alcune insegnanti laiche.

Dal 2009 le suore di Maria Bambina ricevono l’ordine dalla Madre Generale di lasciare la gestione della scuola alle insegnanti laiche.

È proprio in ricordo di questo ordine di suore che dal 2014 la scuola ha preso il nome “MARIA BAMBINA”.

Idea di scuola / bambino / famiglia

La Scuola dell’Infanzia “Maria Bambina”, essendo di ispirazione cristiana, poggia le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo. La Scuola favorisce la maturità dell’identità umana e cristiana della persona, ponendo al centro dell’operato educativo, i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza e della pace.

Nella nostra scuola il bambino è considerato unico e portatore di diritti.

La Scuola riconosce nella famiglia il contesto educativo primario per il bambino e integra la sua azione formativa promuovendo un’alleanza educativa, collaborazione e compartecipazione al progetto educativo riconoscendone i reciproci ruoli.

La risorsa educativa più importante di una scuola, e di una scuola cattolica in particolare, è rappresentata dagli insegnanti, dalla loro persona, dagli atteggiamenti mentali ed operativi che essi comunicano agli alunni con il loro modo di essere e di relazionarsi e dagli specifici insegnamenti che essi propongono.

Occorre ricordare che l’insegnante si ispira fondamentalmente allo stile di Gesù nei Suoi rapporti con le persone che incontrava. Questo stile, quindi, è caratterizzato da alcuni elementi quali:

  • l’attenzione e il rispetto per i bisogni autentici dei bambini,
  • l’autorevolezza nell’esercizio dell’autorità,
  • la competenza didattica nell’organizzazione delle attività educative,
  • il rifiuto dell’esagerata richiesta di prestazioni e di “rendimento”,
  • l’assenza di favoritismi.
“L’intelligenza del bambino è come un campo fertile, in cui gettare delle sementi perché germoglino al calore fiammeggiante della fantasia”  
Maria Montessori

Torna in alto